mercoledì 2 novembre 2011

Il Bolognino d'Oro a Firenze


GUARDIAGRELE. Il Bolognino d'oro si trasferisce a Firenze per farsi ambasciatore della passione abruzzese per la musica e l'arte. Al teatro Aurora di Scandicci, sabato 5 con inizio alle 21, Alfredo Scogna e Chiara De Lucia portano la manifestazione canora per dilettanti che a Guardiagrele ha celebrato lo scorso agosto la XIV edizione. Un'impresa che vede in prima fila l'Ente Mostra dell'artigianato artistico abruzzese, con Tina Di Prinzio che nelle vesti di presentatrice indosserà gioielli della tradizione regionale realizzati dall'orafo guardiese Maurizio D'Ottavio.  Collaborazione col Comune di Scandicci e devoluzione degli incassi con ingresso a offerta libera a favore dei diversamente abili di un'associazione locale, la manifestazione è la prima di una serie che vedrà il Bolognino andare in scena a Milano, Roma, Napoli, Bologna e Lugano nel Canton Ticino.  «Con il Bolognino», ha spiegato l'altro ieri sera alla presentazione il fondatore dell'evento estivo guardiese alla sala consiliare del municipio, dove per l'amministrazione c'era il presidente del consiglio comunale, Domenico Simeone, «Guardiagrele e l'Abruzzo esportano un'esibizione non competitiva di talenti, accomunati dalla voglia di condividere un'esperienza artistica. Perché», riprende Scogna, «a differenza di certe trasmissioni televisive che impazzano, ma anche dei tradizionali festival canori, il Bolognino ha da sempre respinto una messinscena del protagonismo dei singoli».  Guardiese d'origine e toscana d'adozione, Chiara De Lucia ha curato l'organizzazione a Scandicci sotto i colori della sua associazione, gli "Uomini di ogni leva".  «I primi contatti con istituzioni e privati», racconta, «mi hanno subito rivelato che in Toscana c'è un autentico interesse per l'Abruzzo e la sua gente, e il Bolognino è sembrata una formula giusta per presentarci».  Il presidente dell'Ente Mostra, Gianfranco Marsibilio, vede nel piccolo festival abruzzese a Scandicci «l'occasione per far conoscere le nostre peculiarità distintive, e l'artigianato artistico ne è una delle più alte espressioni. Per questo», aggiunge, «ci siamo buttati a capofitto nell'idea ambiziosa che Alfredo Scogna ci ha proposto».  Musica e intermezzi da cabaret con comici locali e la partecipazione della Scuola nazionale comici "Massimo Troisi" saranno il filo conduttore della serata.  Insieme a Tina Di Prinzio presentano Gabriella Nicolò e Alessandro Masti.

Francesco Blasi

http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2011/11/02/news/il-bolognino-d-oro-a-firenze-1.4973529

lunedì 31 ottobre 2011

IL BOLOGNINO D'ORO AL TEATRO CINEMA AURORA DI SCANDICCI


Il 5 novembre 2011 alle ore 21:00 presso il Teatro Cinema Aurora di Scandicci (Fi) si terrà lo spettacolo

IL BOLOGNINO D'ORO di Alfredo Scogna.

La manifestazione è nata nel 1998 a Guardiagrele (Ch) in Abruzzo, dalla vocazione musicale di Alfredo Scogna,cantautore ed organizzatore di eventi, che ha concepito un evento in cui l'esibizione del singolo non è finalizzata ad una gara ma è solo strumento di condivisione di un sentire più ampio...L'amore per la musica.

Ogni anno, per quattordici anni finora, Il Bolognino d'oro si è arrichito, diventando uno spettacolo sempre più completo e con ospiti di fama nazionale.

Quest'anno, per la prima volta, Il Bolognino d'Oro è al suo debutto in Toscana e precisamente a Scandicci (Fi).

La serata è stata organizzata da Chiara De Lucia - www.chiaradelucia.it - che al piacere del canto ha voluto affiancare anche uno scopo benefico, ovvero la raccolta fondi per l'associazione locale DIVERSAMENTE ABILI Robour Scandicci - www.vivilosport.it .

L'evento ha riscosso subito molta curiosità sia nelle istituzioni - ha infatti ottenuto il Patrocinio del Comune di Scandicci grazie all'interesse dimostrato dall'Assessore ai Servizi Sociali Sandro Fallani - sia nel pubblico locale.

L'iniziativa è stata ben accolta anche da comici di fama nazionale come Andrea Muzzi e Stefano Vigilante, da altri comici locali come Mery Nacci e Daniele Poli della Compagnia "Nè Fischi Nè Fiaschi"e dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema "Massimo Troisi": Barillà Giulia, Giavatto Marco, Landi Paola, Macchia Marilena, Annalaura Valenti, Serra Sonia, Stortini Claudia e Davide Tafuni che parteciperanno gratuitamente all'evento.

Un ringraziamento va anche ad alcune aziende locali che hanno sponsorizzato l'evento: "Bar CM - Caffetteria da Robertino", "Autofficina e Vendita Autorizzata L.P. di Casini & C. s.n.c" e all'"Agenzia Immobiliare B&B di Procacci Elisabetta & C. s.a.s."

Anche dall'Abruzzo molti saranno presenti e, per chi non potrà partecipare, la manifestazione verrà trasmessa in streaming sul sito www.chiaradelucia.it

Si esibiranno: Emanuele Bonciani, Matteo Bonciani, Paola Capuzzi, Andrea Chiarugi, Roberto Danesin, Manuel Folli, Mirko Folli, Matteo Moranduzzo, Biagio Miciulla, Alessia Pitali, Alfredo Scogna, Raffaele Scogna, Mariele Sciubba, Lorenzo Tinti (Serpe) e gli Uomini di Ogni Leva.

L'ingresso è ad offerta libera.

http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=102973


giovedì 6 ottobre 2011

IL BOLOGNINO D'ORO DI ALFREDO SCOGNA a SCANDICCI


Il 05 Novembre 2011 alle ore 21:00
presso il Cinema Aurora di Scandicci
Con il Patrocinio del Comune di Scandicci
Chiara De Lucia presenta
Il Bolognino d'Oro di Alfredo Scogna
Serata di beneficenza a favore dell'Associazione
Lupi Toscani Diversamenteabili Robour Scandicci

Esibizione canora presentata da Alessandro Masti
Ospiti della serata Andrea Muzzi (famoso comico satirico toscano e cabarettista)
Mary Nacci e Daniele Poli (della compagnia “Nè fischi né fiaschi”) e
Stefano Vigilante (comico di Zelig e Colorado Caffè)
Direttore Artistico Alfredo Scogna

Lotteria di beneficenza
Ingresso gratuito 

http://www.uominidiognileva.it/home/il-bolognino-d-oro-di-alfredo-scogna-a-scandicci.html

lunedì 22 agosto 2011

Il Bolognino d'oro si è concluso tra gli applausi del pubblico

Ora si punta a conquistare piazze come Roma, Bologna e Lugano

Si è conclusa ieri sera con il Gran Galà la manifestazione canora “Il Bolognino d’oro”, voluta e organizzata da Alfredo Scogna. Le voci di Danilo Amerio, Paolo Conte, Alessandro Cavallucci e Clive Riche hanno così concluso tra gli applausi del pubblico questa 14esima edizione. Quest’anno sono state ben tre le serate dedicate alla musica: nelle prime due sono stati i cantanti locali e non ad esibirsi. Circa 40 canzoni italiane e straniere hanno raccolto l’ovazione del pubblico presente. Mentre l’ultima sera è stata quella del Gran Galà, con nomi di spessore che hanno coinvolto i tanti spettatori presenti. Le serate sono state presentate dal divertente Germano Napoleone che ha intrattenuto anche con qualche siparietto e dalla brava Stefania Scogna che si è dimostrata all’altezza del compito che le è stato assegnato da Alfredo Scogna. Conclusione ad effetto con la bandiera italiana lunga dieci metri che ha fatto il giro di tutta la piazza formando un vero e proprio serepentone umano sulle note dell’inno di Mameli. Il Bolognino punta adesso a conquistare importanti piazze, come Bologna, Roma e Lugano.

http://www.guardiagreleweb.net/notizie/arte/1463/il-bolognino-doro-si-e-concluso-tra-gli-applausi-del-pubblico

venerdì 19 agosto 2011

Al via questa sera la manifestazione canora "Il Bolognino d'oro"

19, 20 e 21 Agosto: tre serate all'insegna della musica

Prenderà il via questa sera la 14esima edizione del Bolognino d’oro, la manifestazione canora ideata e organizzata da Alfredo Scogna, che è divenuta un appuntamento atteso all’interno dell’Agosto Guardiese. Due serate, il 19 e il 20 Agosto, in Piazza San Francesco, durante le quali si esibiranno circa 40 cantanti, locali e non, dall’elevato livello canoro. Accuratamente selezionati e seguiti da Alfredo Scogna nel suo laboratorio musicale che punta a trasformarlo in qualcosa di più, i cantanti si sono ritrovati, in un ambiente di socializzazione e condivisione di emozioni e passioni, per circa un paio di mesi. Dalla prima edizione, che risale al 1998, tanti sono stati i passi in avanti fatti dalla manifestazione, sia a livello di riscontro da parte del pubblico, che per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, scenografico ed il livello qualitativo dei cantanti, che sono cresciuti con il Bolognino. Ospiti delle due serate il chitarrista abruzzese Andrea Castelfranato e Katiuscia. Domenica sera è invece previsto il Gran Galà: tre concerti degli artisti Danilo Amerio, Clive Riche e Alessandro Cavallucci.

http://www.guardiagreleweb.net/notizie/arte/1458/al-via-questa-sera-la-manifestazione-canora-il-bolognino-doro

mercoledì 20 luglio 2011

Il Bolognino d'Oro si farà! Dal 19 al 21 Agosto la XIV edizione della manifestazione canora organizzata da Alfredo Scogna

L'Amministrazione con un colpo di reni trova i fondi.

Della serie mai dire mai. Dopo un’iniziale secco no dell’Amministrazione Salvi davanti alle richieste del musicista Alfredo Scogna, ed un’apparente intransigenza nel non voler tornare sulla decisione, ecco arrivato il colpo d coda che dice si alla XIV Edizione del Bolognino d’Oro, manifestazione canora che coinvolge talentuosi e appassionati di musica. Non solo la manifestazione si farà, ma durerà ben tre serate, dal 19 al 21 Agosto. Nelle prime due si esibiranno i “cantanti” locali, nella terza e ultima serata ci saranno artisti come Danilo Amelio, Clive Riche e Alessandro Cavallucci. Alcuni fondi arrivati da enti esterni al Comune hanno risollevato le casse dell’Amministrazione Salvi, andando così parzialmente a finanziare, anche se parzialmente, il Bolognino, facendolo così rientrare pieno diritto nel programma dell’estate guardiese. Alfredo Scogna annuncia come sia in cantiere un progetto che punta a portare il Bolognino sulle piazze di altre importanti Città, come Bologna, Roma e Firenza, pur riconoscendo le origini doc dell’evento.

http://www.guardiagreleweb.net/notizie/territorio/1365/il-bolognino-doro-s-fara-dal-19-al-21-agosto-la-xiv-edizione-della-manifestazione-canora-organizzata-da-alfredo-scogna


Confermato il Bolognino d'oro A Guardiagrele tre giorni di festa


 GUARDIAGRELE. Il "Bolognino d'Oro" si farà. Un accordo tra l'amministrazione comunale e l'organizzatore, il musicista Alfredo Scogna, ha dato il via libera alla XIV edizione della manifestazione canora programmata dal 19 al 21 agosto. E' il sindaco Sandro Salvi a spiegare le ragioni della schiarita. «Il Bolognino», osserva il primo cittadino, «rientra nel programma dell'estate guardiese grazie a ulteriori contatti tra l'amministrazione e l'organizzazione, che ha ripresentato la manifestazione in un format più corposo sotto il profilo organizzativo per una durata di tre giorni».  Salvi aggiunge che «l'amministrazione comunale, sfruttando alcuni fondi provenienti da enti esterni al Comune, ha potuto parzialmente finanziare il Bolognino nonostante il momento economico negativo che investe tutti gli enti locali».  Due giorni di esibizioni dei talenti locali e una terza serata di gran galà con artisti di grido come Danilo Amelio, Clive Riche e Alessandro Cavallucci, le giornate saranno nel segno delle radici guardiesi dell'iniziativa.  «Guardiagrele», commenta il musicista, «resta il luogo eletto del Bolognino. Ma è partito», aggiunge, «un progetto che punta alla divulgazione della guardiesità nel segno della musica, con eventi su piazze come Roma, Bologna e Firenze». (f.b.)

martedì 5 luglio 2011

IL BOLOGNINO D'ORO DI ALFREDO SCOGNA, di Chiara De Lucia

Ho letto e saputo dell'attrito fra il Comune e Alfredo Scogna, non sta a me entrare nei dettagli e in questo momento forse neanche mi interessa...
Il mio ruolo è quello di raccontarvi cos'è stato e cos'è Il Bolognino d'Oro.
Ho rivisto l'altro ieri l'intera prima edizione del Bolognino - nato grazie ad Alfredo Scogna e alla sua associazione Al Mosaico (nome che invita a una collettività di elementi che insieme costruiscono la bellezza) – e sono felice di averlo fatto.
I ricordi in attimo si son fatti vivi, scorrendo come immagini davanti a miei occhi: la maglietta di Superman che aveva Luca, le cene a casa di Rocco per far le prove, la splendida Donatella, la pizzeria che era al corso, Francesco Tilli all'orientale, Antonio che canta La Storia siamo noi alle prove ammutolendo tutti, le margherite disegnate e montate, la battuta sempre pronta di Lella, le discussioni con Andrea per come vestirsi sul palco., Pino che non sapeva una parola in inglese ma che con la sua voce si faceva perdonare..Solo alcuni frammenti che pero significano tutto...Ci sembrava di star facendo qualcosa di grande, di importante ed eravamo tutti uniti in qualcosa che era bello, ci dava importanza e di cui Alfredo era l'artefice.
Anche l'Amministrazione comunale, nelle persone di Franco Caraminico ed Ivana Marroncelli, volava alto con noi... Si parlava a quell'epoca anche di mettere su delle radio e delle televisioni in cui far spettacolo così come di costruire una cittadella della Musica...
Il progetto non riguardava un mondo autoreferenziale...Anzi era lo strumento per raccontare anche pittura, scultura, poesia e l'esperienza di Morgan De Sanctis allora terzo portiere della Juventus.
Il Bolognino nasce per essere il luogo principe della condivisione della propria arte con chiunque abbia voglia di capire e di gustare... Lo stesso gruppo ci ha portato a festeggiare ogni evento perchè eravamo felici di essere una famiglia: il falò dell'Immacolata per le prove del concerto di Natale (piazza Santa Maria Maggiore era stracolma anche se faceva un freddo che si moriva! - d'altronde a Guardiagrele anche per il Bolognino ad agosto s'era patito il freddo... Fa un freddo cane, ecco cosa disse Lella), il concerto di Primavera, il concerto al quartiere di Santa Chiara, il concerto de “La Città Di Mafalda” e la serata su Fabrizio De André, per me indimenticabile.
Tutto questo è stato ed è il Bolognino per molti...Per i partecipanti...E ce ne siamo impossessati come se questa fosse una sensazione dovuta e non donata...
Dovremmo invece sempre ricordare che quello di cui stiamo parlando è l'idea di un ragazzo che contro le opinioni di molti è riuscito a fare qualcosa di enorme non solo per se stesso ma per tutto un Paese...
A volte bisognerebbe riconoscere il merito con un sostegno concreto...Ma se questo non arriva da fuori è il momento di rimboccarsi le maniche e contribuire in qualche maniera...
Il mio contributo è questo sincero ed emozionato racconto.

http://www.uominidiognileva.it/home/il-bolognino-d-oro-di-alfredo-scogna-di-chiara-de-lucia.html


domenica 26 giugno 2011

Il Comune taglia i fondi: Bolognino d'oro evento a rischio

GUARDIAGRELE. A rischio la 14ª edizione del Bolognino d'oro. A meno di due mesi dalla manifestazione canora di metà agosto, fumata nera ieri per l'accordo tra Comune e l'organizzatore e proprietario del marchio, il musicista Alfredo Scogna. «E' questione di budget», spiega l'artista «che però non può non destare amarezza sul piano, della considerazione dell'amministrazione per un evento che non soltanto è diventato sinonimo di solida tradizione, ma che di anno in anno è cresciuto, divenendo appuntamento imprescindibile dell'estate guardiese».  L'amministrazione del sindaco Sandro Salvi ha destinato 3mila euro al Bolognino, contro i 10mila della scorsa edizione. «Così», osserva Scogna, «ci diventa impossibile pensare di organizzare il Bolognino 2011, manifestazione dai costi ormai stabilizzati. L'artista anticipa che «a questo punto sarà giocoforza strappare il Bolognino dalle sue radici guardiesi per proporlo a platee di ben diversa sensibilità». Tranquilla la replica dell'assessore al Turismo. «Ci sono fondate ragioni per la riduzione del budget, ragioni che tutti possono ritrovare nelle attuali ristrettezze finanziarie degli enti locali», spiega Floriano Iezzi, «per cui abbiamo proposto a Scogna di stringere sui costi, un'operazione che non dovrebbe sacrificare lo spirito originario del Bolognino che è da intendersi come evento di socializzazione in cui salgono sulla ribalta aspiranti artisti per un'esperienza estiva». (f.b.)

http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2011/06/26/news/bolognino-d-oro-evento-a-rischio-1.4880147