lunedì 23 agosto 2004

Tremila in piazza per il Bolognino d'oro (Il Centro, 23/08/2004)

GUARDIAGRELE. La settima edizione del “Bolognino d’oro”, manifestazione canora che si è conclusa giorni fa, si è rivelata un vero e proprio evento per la città. Circa tremila persone hanno passato la serata in piazza Garibaldi per assistere alle performance degli artisti preparati dall’associazione Al Mosaico e in particolare dal suo presidente, il cantautore Alfredo Scogna. Dopo un’accurata selezione e oltre due mesi di prove, i partecipanti hanno dimostrato, come ogni anno, di aver raggiunto un livello tecnico molto alto oltre a un forte affiatamento. La gente li ha premiati con la propria presenza. La piazza era traboccante, fino anche a riempire la pineta.
«La caratteristica principale delle manifestazioni del gruppo Al Mosaico», spiega il patron, Alfredo Scogna, «è il loro aspetto sociale, non si tratta, infatti, di una gare canore ma di un momento in cui si esprimono giovani e meno giovani. Cerchiamo di fargli vivere la musica infrangendo le barriere del protagonismo e della competizione. E’ proprio questo lo spirito che, nonostante le mille difficoltà, in questi anni mi ha spinto a continuare, a lavorare con chi ama questa cittadina e la musica, a fare mesi di prove, allestire palco, amplificazione, costruire scenografie».
Grazie a Scogna sono passati per Guardiagrele artisti di respiro nazionale oltre la bellissima Ramona Badescu che quest’anno, affiancata da Algerino Marroncelli, ha condotto il festival e presentato i ventuno partecipanti: Fabio Di Crescenzo, Ada Millemaci, Vallì Ricci, Valeria Zulli e Giampiero Mariani, Assunta Di Pretoro, Rocco Zulli, Nico Di Crescenzo, Paola Di Sciascio, i Missi Dominici, Lella Di Crescenzo, Erika Pica, Antonio Scarci, Gaspare Zulli, Maruska Di Renzo, Silvia Benfatto, Paolo Bellocchi, Alessandro Cavallucci e Sabrina Molinelli.
Lo spettacolo è stato “rotto“ dalle risate con i cabarettisti Gemelli Ruggeri. Questa sera fari ancora accesi sulla piazza per il secondo evento di Al Mosaico: La Torre Longobarda. «Anche qui puntiamo a raggiungere», spiega Scogna, «un livello qualitativo sempre più alto. La risposta del pubblico sarà differente, qui ci muoviamo tra musica rap, jazz e funky, arrivano ad assistere ragazzi da tutto Abruzzo. Si esibirà anche Pablo Guagliana, tastierista di Mango. Ci saranno anche una performance di brack dance e diverse sorprese».
Tra queste, è ormai certa la presenza del comico Carmine Faraco, chissà che non si diverta a prendere un po’ in giro anche i cantautori locali. Anche per questa sera, in piazza Garibaldi a partire dalle 21 e 30, si prevede il pienone.

Vittoria Iacovella

http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2004/08/23/CH2PO_CH201.html

Nessun commento:

Posta un commento