lunedì 23 agosto 2004

Tremila in piazza per il Bolognino d'oro (Il Centro, 23/08/2004)

GUARDIAGRELE. La settima edizione del “Bolognino d’oro”, manifestazione canora che si è conclusa giorni fa, si è rivelata un vero e proprio evento per la città. Circa tremila persone hanno passato la serata in piazza Garibaldi per assistere alle performance degli artisti preparati dall’associazione Al Mosaico e in particolare dal suo presidente, il cantautore Alfredo Scogna. Dopo un’accurata selezione e oltre due mesi di prove, i partecipanti hanno dimostrato, come ogni anno, di aver raggiunto un livello tecnico molto alto oltre a un forte affiatamento. La gente li ha premiati con la propria presenza. La piazza era traboccante, fino anche a riempire la pineta.
«La caratteristica principale delle manifestazioni del gruppo Al Mosaico», spiega il patron, Alfredo Scogna, «è il loro aspetto sociale, non si tratta, infatti, di una gare canore ma di un momento in cui si esprimono giovani e meno giovani. Cerchiamo di fargli vivere la musica infrangendo le barriere del protagonismo e della competizione. E’ proprio questo lo spirito che, nonostante le mille difficoltà, in questi anni mi ha spinto a continuare, a lavorare con chi ama questa cittadina e la musica, a fare mesi di prove, allestire palco, amplificazione, costruire scenografie».
Grazie a Scogna sono passati per Guardiagrele artisti di respiro nazionale oltre la bellissima Ramona Badescu che quest’anno, affiancata da Algerino Marroncelli, ha condotto il festival e presentato i ventuno partecipanti: Fabio Di Crescenzo, Ada Millemaci, Vallì Ricci, Valeria Zulli e Giampiero Mariani, Assunta Di Pretoro, Rocco Zulli, Nico Di Crescenzo, Paola Di Sciascio, i Missi Dominici, Lella Di Crescenzo, Erika Pica, Antonio Scarci, Gaspare Zulli, Maruska Di Renzo, Silvia Benfatto, Paolo Bellocchi, Alessandro Cavallucci e Sabrina Molinelli.
Lo spettacolo è stato “rotto“ dalle risate con i cabarettisti Gemelli Ruggeri. Questa sera fari ancora accesi sulla piazza per il secondo evento di Al Mosaico: La Torre Longobarda. «Anche qui puntiamo a raggiungere», spiega Scogna, «un livello qualitativo sempre più alto. La risposta del pubblico sarà differente, qui ci muoviamo tra musica rap, jazz e funky, arrivano ad assistere ragazzi da tutto Abruzzo. Si esibirà anche Pablo Guagliana, tastierista di Mango. Ci saranno anche una performance di brack dance e diverse sorprese».
Tra queste, è ormai certa la presenza del comico Carmine Faraco, chissà che non si diverta a prendere un po’ in giro anche i cantautori locali. Anche per questa sera, in piazza Garibaldi a partire dalle 21 e 30, si prevede il pienone.

Vittoria Iacovella

http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2004/08/23/CH2PO_CH201.html

lunedì 16 agosto 2004

IL BOLOGNINO D’ORO - VII edizione – 16 AGOSTO 2004

Scaletta

• BALLETTO INTRODUTTIVO dance su musica di Janet Jackson dal titolo “All night”(durata circa 2 minuti)

VALERIA e GIAMPIERO (lei alla voce, lui alla chitarra) interpretano REDEMPTION SONG di BOB MARLEY.

SABRINA canta THE GREATEST LOVE OF ALL di WHITNEY HOUSTON

FABIO canta NON CI FACCIAMO COMPAGNIA di BIAGIO ANTONACCI

ADA canta HELLO di LIONEL RICHIE

PABLO GUAIANA canta SEMPRE LUNATICI, un brano di cui sono autori e compositori Conte-Guaiana.

VALLI’ canta E NON FINISCE MICA IL CIELO di MIA MARTINI

• 1^ uscita GEMELLI RUGGERI ( circa 10 minuti)

PAOLA canta DANCING di ELISA

NICO canta VIENI DA ME delle VIBRAZIONI

ERIKA canta GOCCE DI MEMORIA di GIORGIA

ALESSANDRO CAVALLUCCI, diplomato in chitarra classica, esegue un brano di cui egli è autore e che ha titolo “IL VIAGGIO”

ASSUNTA canta I DUBBI DELL’AMORE di FIORELLA MANNOIA

• 2^ uscita GEMELLI RUGGERI (circa 10 minuti)

LELLA canta CITTA’ VUOTA di MINA

GASPARE canta CI SARAI di FRANCESCO RENGA

MISSI DOMINICI

• 3^ uscita GEMELLI RUGGERI (circa 10 minuti)

MARUSKA canta INSIEME di MINA

ROCCO canta UN AMORE COSI’GRANDE di CLAUDIO VILLA

SILVIA canta NEW YORK, NEW YORK

ANTONIO canta STORIE DI TUTTI I GIORNI di RICCARDO FOGLI

• OSPITI CANTANTI SARANNO ANCHE: PAOLO CONTE e ADALGISA CAMERANO

• BALLETTO CONCLUSIVO SU MUSICA DI CHRISTINE AGUILERA dal titolo “Dirty”(durata circa 2 minuti)

domenica 15 agosto 2004

VII Edizione del «Bolognino d’oro» (Il Centro, 15/08/2004)

VII Edizione del «Bolognino d’oro». Esibizione di cantanti locali. Presenta: Simona Badescu. Ospiti I Gemelli Ruggeri. Ore 21.30, Piazza Garibaldi.

http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2004/08/15/CTFCE_CTF01.html

Ramona al Bolognino d'Oro (Il Centro, 15/08/2004)

GUARDIAGRELE. Il Bolognino d’Oro andrà in scena domani sera (ore 21.30) nel suggestivo largo Garibaldi a Guardiagrele. La settima edizione della rassegna canora sarà presentata dall’attrice Ramona Badescu. Nel corso della serata si esibiranno i cabarettisti, i Gemelli Ruggeri. Il Bolognino d’Oro è una manifestazione canora che ha luogo ormai da diversi anni a Guardiagrele, organizzata dall’associazione culturale «Il Mosaico».
Il Bolognino d’Oro deriva la sua denominazione dall’antica moneta che veniva coniata proprio a Guardiagrele, a partire dalla fine del 1300 ed è uno spettacolo di canzoni in cui si esibiscono artisti locali (quest’anno sono 20) selezionati durante le prove che il presidente del Mosaico, Alfredo Scogna, organizza prima della manifestazione. Inoltre le persone coinvolte collaborano attivamente alla creazione dello spettacolo, sia per le scenografie che per il montaggio del palco e dell’amplificazione. Dalla sua prima edizione nell’estate 1998, Il Bolognino d’Oro ha avuto un successo crescente riuscendo a diventare uno spettacolo stabile dell’estate guardiese.

http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2004/08/15/CTNCE_CTN02.html