giovedì 10 settembre 2009

XIV RASSEGNA EDITORIA ABRUZZESE: "Nella poesia c’è musica" di Alfredo Scogna (Martedì 15 Settembre - ore 20,00)

XIV RASSEGNA EDITORIA ABRUZZESE

Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 22 - PESCARA


MARTEDÌ 15 SETTEMBRE - ore 20,00


ALFREDO SCOGNA

Nella poesia c’è musica


1. SERENATE A MAMMA (Modesto Della Porta – Alfredo Scogna)
2. PACE E SONNE (M. Della Porta – A. Scogna)
3. A LU RUSCIGNOLE (M. Della Porta – A. Scogna)
4. MATRIMONIE D’AMORE (M. Della Porta – A. Scogna)
5. LU TISICHE (M. Della Porta – A. Scogna)
6. LA VUCCHE (M. Della Porta – A. Scogna)
7. AMORE VECCHIO E AMORE NOVE (M. Della Porta – A. Scogna)


Alfredo Scogna - voce e chitarra
Natasha Carpenco – violino
Raffaele Scogna – pianoforte e tastiere
Michele Ricci – chitarra
Leonardo Scogna – basso
Mariele Sciubba – voce narrante


Alfredo Scogna è un cantautore abruzzese, nato a Guardiagrele nel 1963. Inizia lo studio della musica con il pianoforte classico all’età di dieci anni, ma presto si inoltra in territori trasversali, manifestando sincero interesse per la popular music.
Lo strumento che lo accompagna durante i primi concerti sarà invece la chitarra.
Con la voce e la chitarra la sua creatività acquista uno slancio vincente partecipando a numerosi concorsi, ma l’incontro decisivo per la sua formazione artistica è quello con il cantautore IVAN GRAZIANI, con cui collabora per alcuni anni. Questa occasione gli permette di distillare la sua passione per il misterioso mondo della musica d’autore e di confermare la scelta e l’interesse per la Poesia, in particolar modo per quella legata alla sua terra d’origine, l’Abruzzo, nonché al suo paese natale, patria del poeta vernacolare MODESTO DELLA PORTA, di cui Alfredo Scogna musica alcune liriche tratte dalla raccolta di poesie popolari Tapù.
Proprio per commemorare il grande Modesto Della Porta, il cantautore Alfredo Scogna gli dedica il suo primo CD dal titolo Nella poesia c’è musica, dove cerca di suggellare le impressioni suscitate dalla lettura del Tapù: la tradizione continua a comunicare emozioni anche al mondo contemporaneo, fatto di velocità e progresso, ma senza la storia, senza il passato, questa contemporaneità manca di profondità, di contenuti, di sentimenti. Nel CD la voce di Alfredo Scogna resta legata alla terra, al dialetto, indice di una volontà di reincarnarsi nell’autenticità dei valori del passato, lasciando al presente, alla contemporaneità, solo l’obbligo di portare il tempo.
Tra i lavori musicali realizzati dal cantautore sono da ricordare i CD La città di Mafalda e Itaka in cui è impressa la storia di venti anni di vita: contengono, infatti, canzoni scritte da Alfredo Scogna nell’arco di venti anni, espressione delle sue esperienze messe in musica. Attualmente sta lavorando su altri progetti musicali, dove si propone con nuove canzoni e nuove musicalità. È il creatore e direttore artistico de Il Bolognino d’Oro.

giovedì 3 settembre 2009

Ancora su ATV7 (Domenica 6 settembre, ore 14.30)

Domenica 6 settembre alle ore 14.30
ci sarà di nuovo la trasmissione
del Bolognino d'Oro su ATV7
nella nuova versione con tutti i cantanti
(circa un minuto ciascuno)


Buon divertimento!