giovedì 10 settembre 2009

XIV RASSEGNA EDITORIA ABRUZZESE: "Nella poesia c’è musica" di Alfredo Scogna (Martedì 15 Settembre - ore 20,00)

XIV RASSEGNA EDITORIA ABRUZZESE

Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 22 - PESCARA


MARTEDÌ 15 SETTEMBRE - ore 20,00


ALFREDO SCOGNA

Nella poesia c’è musica


1. SERENATE A MAMMA (Modesto Della Porta – Alfredo Scogna)
2. PACE E SONNE (M. Della Porta – A. Scogna)
3. A LU RUSCIGNOLE (M. Della Porta – A. Scogna)
4. MATRIMONIE D’AMORE (M. Della Porta – A. Scogna)
5. LU TISICHE (M. Della Porta – A. Scogna)
6. LA VUCCHE (M. Della Porta – A. Scogna)
7. AMORE VECCHIO E AMORE NOVE (M. Della Porta – A. Scogna)


Alfredo Scogna - voce e chitarra
Natasha Carpenco – violino
Raffaele Scogna – pianoforte e tastiere
Michele Ricci – chitarra
Leonardo Scogna – basso
Mariele Sciubba – voce narrante


Alfredo Scogna è un cantautore abruzzese, nato a Guardiagrele nel 1963. Inizia lo studio della musica con il pianoforte classico all’età di dieci anni, ma presto si inoltra in territori trasversali, manifestando sincero interesse per la popular music.
Lo strumento che lo accompagna durante i primi concerti sarà invece la chitarra.
Con la voce e la chitarra la sua creatività acquista uno slancio vincente partecipando a numerosi concorsi, ma l’incontro decisivo per la sua formazione artistica è quello con il cantautore IVAN GRAZIANI, con cui collabora per alcuni anni. Questa occasione gli permette di distillare la sua passione per il misterioso mondo della musica d’autore e di confermare la scelta e l’interesse per la Poesia, in particolar modo per quella legata alla sua terra d’origine, l’Abruzzo, nonché al suo paese natale, patria del poeta vernacolare MODESTO DELLA PORTA, di cui Alfredo Scogna musica alcune liriche tratte dalla raccolta di poesie popolari Tapù.
Proprio per commemorare il grande Modesto Della Porta, il cantautore Alfredo Scogna gli dedica il suo primo CD dal titolo Nella poesia c’è musica, dove cerca di suggellare le impressioni suscitate dalla lettura del Tapù: la tradizione continua a comunicare emozioni anche al mondo contemporaneo, fatto di velocità e progresso, ma senza la storia, senza il passato, questa contemporaneità manca di profondità, di contenuti, di sentimenti. Nel CD la voce di Alfredo Scogna resta legata alla terra, al dialetto, indice di una volontà di reincarnarsi nell’autenticità dei valori del passato, lasciando al presente, alla contemporaneità, solo l’obbligo di portare il tempo.
Tra i lavori musicali realizzati dal cantautore sono da ricordare i CD La città di Mafalda e Itaka in cui è impressa la storia di venti anni di vita: contengono, infatti, canzoni scritte da Alfredo Scogna nell’arco di venti anni, espressione delle sue esperienze messe in musica. Attualmente sta lavorando su altri progetti musicali, dove si propone con nuove canzoni e nuove musicalità. È il creatore e direttore artistico de Il Bolognino d’Oro.

giovedì 3 settembre 2009

Ancora su ATV7 (Domenica 6 settembre, ore 14.30)

Domenica 6 settembre alle ore 14.30
ci sarà di nuovo la trasmissione
del Bolognino d'Oro su ATV7
nella nuova versione con tutti i cantanti
(circa un minuto ciascuno)


Buon divertimento!

venerdì 28 agosto 2009

Il Bolognino d'Oro 2009 su ATV7 (Domenica 30 agosto, ore 14.30 e 21,30)

L'edizione 2009 del Bolognino d'Oro
su
ATV7
Domenica 30 agosto, ore 14.30
e in replica alle ore 21,30
Buon divertimento!

domenica 23 agosto 2009

Successo della prima serata musicale della XII edizione del “Bolognino d’Oro”

Sfavillante la presentazione di Marina Suma

GUARDIAGRELE (CH), 22 Agosto ’09 – Notevole successo ha riscosso la prima delle due serate (22 e 23 Agosto) della XII edizione canora "Il Bolognino d'Oro", in corso di svolgimento a Guardiagrele.
Presentati dalla sfavillante attrice napoletana Marina Suma (foto), venti cantanti, provenienti da diverse località della regione, hanno eseguito i loro brani riscuotendo applausi dal numeroso pubblico che gremiva la caratteristica piazza San Francesco.
La manifestazione canora, ideata e organizzata dal cantautore Alfredo Scogna, ha il patrocinio del Comune di Guardiagrele e dal Sindaco Mario Palmerio, personalità di notevole spessore culturale, studioso di storia e tradizione locale.
Altri 20 artisti, cantanti guardiesi e della provincia chietina, selezionati e accuratamente preparati all'interno del laboratorio musicale, si cimenteranno nella serata di oggi, con inizio alle ore 21,30.
"Il Bolognino d'Oro", infatti, nasce nel 1998 per iniziativa del cantautore Alfredo Scogna che, mettendo a disposizione la propria esperienza, ha voluto lanciare un segnale a quanti lo desiderano per usare lo spettacolo come mezzo per incontri e progetti comuni di iniziative sociali.
Caratteristica principale dell'evento è che non è uno spettacolo di competizione, una gara canora, bensì una manifestazione in cui si esprimono le voci di giovani e meno giovani che vivono la musica in modo diverso, facendo emergere quelle emozioni che ognuno ha dentro e che, con la musica e il canto, vengono trasmesse al pubblico, per dare all'artista uno spazio dove trasmettere il vero senso della musica: quell'emozione pura che non sia sempre offuscata dal protagonismo e dalla competizione.
Fin dalle prime edizioni, la manifestazione ha visto coinvolti grandi nomi dello spettacolo nella presentazione dell'evento, quali Adriana Volpe, Barbara Chiappini, Tiberio Timperi, Max Giusti, solo per citarne alcuni; la novità di questa dodicesima edizione è stata la presenza, per entrambe le serate, dell'attrice Marina Suma, che presenta l'evento affiancata da bravi e professionali presentatori locali.
Dalla sua prima edizione, nell'estate 1998, "Il Bolognino D'Oro" ha riscontrato un successo di pubblico e di partecipanti via via crescente riuscendo a diventare, ormai, uno spettacolo stabile nel panorama dell'estate di Guardiagrele, con l'ambizione di crescere ancora e diventare sempre più noto nel panorama artistico-musicale regionale e nazionale, non tralasciando certamente l'importanza di quell'aspetto sociale per cui questa manifestazione è nata.
ABRUZZOpress

giovedì 20 agosto 2009

Serate musicali: IL BOLOGNINO D'ORO (Guardiagrele, 22 e 23 agosto, ore 21,30)

Anche quest’anno doppio appuntamento a Guardiagrele per “Il Bolognino d’Oro”, la rassegna musicale ideata e organizzata dal cantautore Alfredo Scogna, giunta alla sua dodicesima edizione.
L'evento, come già nelle ultime quattro edizioni, si svolgerà in due serate, il 22 e 23 agosto 2009, nella suggestiva Piazza San Francesco di Guardiagrele alle ore 21.30 e vedrà coinvolti più di 40 artisti, cantanti guardiesi e della provincia chietina, selezionati e accuratamente preparati all’interno del laboratorio musicale che l’organizzatore allestisce e dirige con grande professionalità.
“Il Bolognino d‘Oro”, infatti, nasce nel 1998 per iniziativa del cantautore Alfredo Scogna che, mettendo a disposizione la propria esperienza, ha voluto lanciare un segnale a quanti lo desiderano per usare lo spettacolo come mezzo per incontri e progetti comuni di iniziative sociali.
Caratteristica principale dell’evento è che non è uno spettacolo di competizione, una gara canora, bensì una manifestazione in cui si esprimono le voci di giovani e meno giovani che vivono la musica in modo diverso, facendo emergere quelle emozioni che ognuno ha dentro e che, con la musica e il canto, vengono trasmesse al pubblico, per dare all’artista uno spazio dove trasmettere il vero senso della musica: quell’emozione pura che non sia sempre offuscata dal protagonismo e dalla competizione.
Fin dalle prime edizioni, la manifestazione ha visto coinvolti grandi nomi dello spettacolo nella presentazione dell’evento, quali Adriana Volpe, Barbara Chiappini, Tiberio Timperi, Max Giusti, solo per citarne alcuni; la novità di questa dodicesima edizione sarà la presenza, per entrambe le serate, dell’attrice Marina Suma, che presenterà l’evento affiancata da bravi e professionali presentatori locali.

Dalla sua prima edizione, nell’estate 1998, “Il Bolognino D’Oro” ha riscontrato un successo di pubblico e di partecipanti via via crescente riuscendo a diventare, ormai, uno spettacolo stabile nel panorama dell’estate di Guardiagrele, con l’ambizione di crescere ancora e diventare sempre più noto nel panorama artistico-musicale regionale e nazionale, non tralasciando certamente l’importanza di quell’aspetto sociale per cui questa manifestazione è nata.



SIGNIFICATO STORICO
“Il Bolognino d’Oro” deriva la sua denominazione dall’omonima antica moneta che veniva coniata proprio a Guardiagrele alla fine del secolo XIV, quando il re Ladislao (con diploma 4 giugno 1391) concesse a Napoleone II, figlio di Giovanni Orsino (una delle storiche famiglie di Guardiagrele) la facoltà di battere moneta nella sua terra finchè durasse la guerra accesa negli Abruzzi fra i Durazzeschi e Luigi II d’Angiò. Di questo insigne privilegio Napoleone II si valse facendo aprire la zecca in Guardiagrele e coniarvi i bolognini, piccole monete in argento.