mercoledì 10 settembre 2008

"Il Bolognino d'oro" 2008


Foto di alcune partecipanti alla manifestazione musicale, ideata e organizzata da Alfredo Scogna (Presidente Ass. Al Mosaico), che giunge nel 2008 alla sua undicesima edizione.



giovedì 14 agosto 2008

Il Bolognino d'Oro: Al via l'XI edizione

Si ripete stasera e domani per l’undicesimo anno “Il Bolognino d’Oro”.
“Il Bolognino d’oro” è una manifestazione musicale, ideata e organizzata da Alfredo Scogna (Presidente Ass. Al Mosaico), che giunge nel 2008 alla sua undicesima edizione.

E’ una manifestazione canora di grande professionalità, il cui fermo intento è quello di divenire un evento a carattere nazionale perché ha la vocazione di ospitare personaggi della ribalta nazionale e di creare un circuito di “VIPs” che possano conoscere i nostri luoghi e pubblicizzarne le bellezze e le caratteristiche della nostra terra.

Lo scopo dello spettacolo è principalmente artistico, cioè quello di far esibire gli artisti, locali e non, di grande professionalità, affinché Guardiagrele diventi la culla di manifestazioni musicali, come è accaduto per Castrocaro, Salsomaggiore, Sanremo.

“Il Bolognino d’oro” non è uno spettacolo di competizione, una gara canora, bensì una manifestazione in cui si esprimono le voci di giovani e meno giovani che cercano di vivere la musica in modo diverso, facendo emergere quelle emozioni che ognuno ha dentro e che, con la musica e il canto, vengono trasmesse al pubblico, per dare all’artista uno spazio dove il vero senso della musica viene alla luce: quell’emozione pura che non è offuscata dal protagonismo e dalla competizione.

Per la undicesima edizione “Il Bolognino d’oro” si svolgerà in serate, il 14 e il 15 agosto a partire dalla 21.30 in Largo Garibaldi a Guardiagrele; si esibiranno più di 40 artisti, cantanti locali e non, di livello canoro qualitativamente elevato, in quanto essi vengono selezionati ed accuratamente preparati all’interno del laboratorio musicale che il Presidente Scogna organizza per circa 2 mesi prima della manifestazione.

I cantanti partecipanti verranno affiancati, come ogni anno, da ospiti di rilevanza nazionale. Le ultime edizioni de “Il Bolognino d’Oro” hanno visto come presentatrici, rispettivamente, Ramona Badescu, Barbara Chiappini e la brillante e simpatica Adriana Volpe, che è stata ottima madrina per entrambe le serate della IX edizione, il 15 e 16 agosto 2006, mentre la scorsa edizione è stata presentata dal noto Tiberio Timperi, altro nome di rilievo nel mondo artistico televisivo nazionale.

L’edizione 2008 de “Il Bolognino d’Oro” vedrà la presenza, il 14 agosto, del cantautore Giò Di Tonno, vincitore dell’ultima edizione di Sanremo nella categoria Vip, mentre la serata del 15 agosto vedrà il ritorno, a grande richiesta, della bella e brava Barbara Chiappini, che ha confermato volentieri la sua presenza, a sostegno del positivo riscontro che tale evento ha suscitato nei circuiti nazionali.

Saranno ospiti di eccezione il tenore Michael Howard ed il cabarettista “Mago Jo”.

L’evento verrà ripreso integralmente da Tv locali e trasmesso su Sky.

In bopcca al lupo a tutti gli artisti!

http://www.guardiagrelesociale.it/news/agosto/il-bolognino-d-oro.html

Giò Di Tonno superstar al Bolognino d'oro (Il Centro 14/08/2008)

GUARDIAGRELE. Giò Di Tonno protagonista del Bolognino d’oro, la manifestazione canora che si svolge a Guardiagrele. Saranno più di quaranta gli artisti che si esibiranno oggi e domani, dalle 21.30, in largo Garibaldi a Guardiagrele, il borgo che come ogni anno si prepara ad ospitare l’11ª edizione della rassegna di musica. Quest’anno la novità del Bolognino d’oro, ideato e organizzata da Alfredo Scogna, presidente dell’associazione Al Mosaico, sarà il gruppo live che accompagnerà le canzoni.
Il Bolognino d’oro è una manifestazione canora che ospita ogni anno numerosi personaggi. Gli ospiti speciali di questa edizione saranno Giò Di Tonno, pescarese, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo in coppia con Lola Ponce, e, domani, Barbara Chiappini, già in passato madrina della manifestazione. Parteciperanno alla manifestazione anche il tenore Michael Howard e il cabarettista Mago Jo.
A condurre il Bolognino d’oro ci saranno i due guardiesi Algerino Marroncelli e Vittoria Iacovella. Le ultime edizioni della manifestazione hanno visto come presentatrici Ramona Badescu e Barbara Chiappini e, nel 2006, Adriana Volpe. La scorsa edizione era stata invece presentata da Tiberio Timperi.
«Lo scopo dello spettacolo è artistico», ha spiegato l’ideatore Alfredo Scogna. «Facciamo esibire artisti locali e non. La nostra ambizione è che Guardiagrele diventi la culla di manifestazioni musicali, come è accaduto per Castrocaro, Salsomaggiore e Sanremo». Il Bolognino d’oro non è uno spettacolo di competizione, una gara canora, ma una manifestazione in cui si esprimono voci di tutte le età. E’ un modo diverso di vivere la musica, facendo emergere le emozioni che ciascuno ha dentro e che, con la musica e il canto, vengono trasmesse al pubblico. Non a caso il motto di quest’anno è: «Quando la musica attraversa l’anima».
Giò Di Tonno, il cantante pescarese che sarà ospite questa sera a Guardiagrele, ha da poco pubblicato l’album «Santafè», in onore del suo quartiere natale, Santa Filomena. Il cd contiene 12 brani, tra cui «Colpo di fulmine» e «Come stai», cantati in coppia con Lola Ponce con cui ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone «Colpo di fulmine».

http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2008/08/14/CTCCZ_CTC04.html